lunedì 16 dicembre 2013

Adam Ondra: L'uomo ragno a Gemona


E' lui il nuovo testimonial di "Gemona Città dello Sport".  Il ventenne, originario della Repubblica Ceca, ha già un palmares da grande campione;  è diventato il miglior arrampicatore in falesia del mondo dopo aver scalato per primo una parete di livello 9b+ (massimo livello di difficoltà mai raggiunto).
Il 14 dicembre, al centro commerciale "Le Manifatture" di Gemona, Adam ha intrattenuto appassionati arrampicatori  (e non) parlando con estrema umiltà delle sue poderose imprese...

Ha lasciato il pubblico a bocca aperta raccontando di aver scalato una parete di livello 8b BENDATO!

Ma chi é Adam Ondra?
Adam Ondra nacque a Brno, in Repubblica Ceca, il 5 Febbraio 1993. Fin da piccolissimo è stato attratto dal mondo dell'arrampicata, spinto dalla passione di entrambi i genitori. Già all'età di sei anni scala una parete di livello 6a; finita la scuola superiore Adam si dedica a tempo pieno all'arrampicata... diventando in breve una celebrità a livello internazionale.
Per capire cos'è una parete 9b+... guardate questo video!
                                                    

Nel 2013, durante la prestigiosa competizione "Arco Rock Legends" (in provincia di Trento),  ha vinto per la quarta volta il "Salewa Rock Award", considerato "l'Oscar" dell'arrampicata.
Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Per l’immensa capacità di inventare sempre nuove sfide e di superarle, esaltando la bellezza e il senso dell’arrampicata.”


Anche a Gemona Adam ha sorpreso tutti... e siamo sicuri che continuerà a farlo!

Trovate nell'album Facebook tutte le foto della serata (scattate da Bruno Pisani)

A cura di:
Bruno Pisani e Giovanni Tutti (L. Magrini)

Fonti:
- Wikipedia
http://www.rockmasterfestival.com/2013/arco-rock-legends/arco-rock-legends-2013-i-vincitori/

1 commento: