sabato 17 novembre 2012

L' arte dell' Aikido

Avete mai sentito parlare dell’ Aikido?! Un arte orientale in grado di unire mente e corpo per ricavarne una preziosa armonia e un’ elevata capacità di autodifesa. Non giudicate però una disciplina solo dall’ apparente utilità, ma esploratene i lati più segreti …




Tecnica con bokken
L’ Aikido, nato a metà Novecento in Giappone, risulta il frutto di lunghi anni di studio e perfezionamento che hanno portato il fondatore Morihei Ueshiba a concretizzare il lavoro di un’ intera vita. Alla base dell’ Aikido risiede il principio di assorbire l’ attacco di un ipotetico avversario per neutralizzarne lo spirito combattivo senza recare alcun danno. La volontà di misurarsi con altri viene sostituita dal desiderio di confrontarsi con se stesso cercando di superare i propri limiti a prescindere da chi ci circonda. Infatti  l’ Aikido non rientra negli sport agonistici poiché andrebbe contro la concezione dell’ arte originale. Inoltre molti ritengono difficile saper cogliere il limite che separa l’ annullamento della forza avversaria dalla seria offesa fisica che ne può derivare.

Tecnica con Bokken

Coloro che si esercitano in una tecnica vengono definiti Tori e Uke, rispettivamente chi esercita e chi subisce l’ azione.  Le tecniche si dividono poi in Tachi waza (da eseguire in piedi), Suwari waza (da eseguire seduti sulle ginocchia) e hanmi handachi waza ( Tori seduto e Uke in piedi). Gli stessi principi dell’ arte a mani nude si ritrovano nell’ utilizzo delle armi, in particolare con il Bokken (la spada di legno), il Jo (il bastone) e il Tanto (il pugnale).


Proiezione dell' uke
Dalla scuola Di Ueshiba nascono diversi rami che sviluppano concezioni e pratiche differenti dell’ Aikido.  Alcuni allievi ricercano la perfezione nell’ esecuzione delle tecniche, altri invece l’ efficacia che ne deriva. In particolare la scuola di Gemona, gestita dal maestro Contessi Roberto (1° Dan), segue l’ orientamento di Kobayashi, primo allievo del fondatore Ueshiba.  Obbiettivo principale è la padronanza dei movimenti dei polsi e delle articolazioni. Molta importanza viene data anche all’ esecuzione della tecnica che nasce da una condizione di tensione e termina in una fase di quiete.

Un’ arte quindi tutta particolare che consente di trovare un’ importante equilibrio interiore. Vi propongo questo video per darvi un' idea concreta dell' Aikido sperando che abbiate la possibilità di avvicinarvi a questa disciplina praticabile anche a Gemona!


A cura di Lorenzo Aita

Nessun commento:

Posta un commento